Manutenzione

Un bagno sempre bello
Mantenere intatta nel tempo la bellezza del vostro bagno dipende innanzitutto dalla qualità dei prodotti che avete scelto ma anche da una corretta pulizia e manutenzione. L'utilizzo di detergenti particolarmente aggressivi può danneggiare parzialmente e in alcuni casi anche irrimediabilmente le superfici. Tutti i prodotti Ceramica Dolomite (parti funzionali e superfici) sono stati realizzati per durare a lungo, vogliamo quindi darvi qualche suggerimento per conservare sempre come nuovi i vostri sanitari, la rubinetteria, le vasche, le cabine doccia ed i mobili.

Consigli per la pulizia e la manutenzione del bagno
Un regolare lavaggio con acqua tiepida e sapone, avendo cura di asciugare le superfici con un panno morbido subito dopo l'uso, sarà sufficiente per mantenere in perfette condizioni tutti i prodotti del vostro bagno. Sono sempre sconsigliati i detergenti e i disinfettanti a base alcolica o acida (sia liquidi che in polvere), i solventi nitrosi, l'acetone ed ogni tipo di detersivo abrasivo. Per un'igiene più sicura e per rimuovere gli eventuali residui di calcare o di sapone è consigliabile periodicamente procedere ad una pulizia più approfondita utilizzando:

per i sanitari (in Vitreous-China, Idealit, Fine fire-clay, Extraclay)
un detergente non abrasivo (gel o crema) a base di candeggina
per la rubinetteria (con finiture cromate/dorate/verniciate)
acqua e sapone per la lucidatura delle cromature usare i normali prodotti di manutenzione e cura degli autoveicoli.
per le vasche normali
un normale detersivo non abrasivo (crema o gel) o una soluzione di acqua e candeggina sono sufficienti a togliere i residui saponosi che si depositano sui bordi della vasca. per mantenere la naturale lucentezza del materiale, asciugare la vasca dopo l'uso e il lavaggio.
per le cabine doccia (in cristallo e in kerolan)
detersivo non abrasivo (crema o gel) per pulire in profondità gli angoli più nascosti usare una soluzione di acqua e candeggina spray. consigliata anche acqua e aceto che ha una funzione anticalcare.
per i mobili (superfici laccate e verniciate)
panno morbido inumidito con un detergente liquido del tipo usato per mobili e superfici laccate
per i mobili (marmi e diorite)
impregnante antimacchia o cere prodotti specifici reperibili in commercio